I Dati del Diatone P-610M

La Storia

Le Caratteristiche

I Prezzi

Flat Box

Le caratteristiche di questo altoparlante ne fanno un oggetto che può lavorare in vari modi ed in vari litraggi. Da molte persone è considerato il meglior medio a cono reperibile anche per sistemi a dipolo. Esistono molte proposte in Giappone: una Diatone e le altre di vari rivenditori. La proposta Diatone si può trovare all'interno di ogni scatola di P-610. C'è una discreta differenza di prestazioni tra le varie proposte. La proposta AudioNautes è sostanzialmente diversa da queste.

Questo altoparlante era decisamente per tutte le tasche. La sua costruzione economica tradisce la sua vocazione. Ma attenzione: il cestello in lamiera ed il ridotto magnete non traggano in inganno, la Diatone sapeva bene come spendere i soldi e cosa, invece, lasciare all'acquirente finale (quando non venduto in prodotti finiti).

Il diametro nominale è di 16 cm., il magnete in Alnico, la tenuta in potenza è di 7W nominali e 20W massimi. Il cono è in carta corrugata, con profilo esponenziale, mentre il peso dell'equipaggio mobile è di 7gr.. Il traferro è ridottissimo (pregio enorme) e così il flusso è di ben 12 mila Gauss. Anche la bobina mobile è fatta come deve essere fatta per le massime prestazioni: ha un diametro di 19,2 mm. La sensibilità media è di circa 90dB/1W/1m mentre la risposta in frequenza arriva tranquillamente fino a 18 mila Hz, con una linearità stupefacente.

 

La risposta in aria libera è molto lineare, più di quanto non possa apparire ad una prima occhiata. In effetti, una volta inserito l'altoparlante in cassa, la risposta diventa stupefacente. Ancora una conferma della straordinaria bravura dei progettisti Diatone.

Il P-610 non perdona; la sua immensa qualità intrinseca ne fa un altoparlante estremamente critico. È equilibratissimo, con i suoi ovvi limiti (il costo è davvero contenuto se confrontato con i suoi famosi concorrenti), e questo è il suo "segreto": nessuna ricerca della prestazione assoluta, ma equilibrio in ogni aspetto. Se messo nelle condizioni ottimali e massimali è in grado di restituire la musica, come solo i migliori altoparlanti sanno fare.

HOME

Copyright © 2000-2004 Please Read This First

For any question on this site, please contact Webmaster