Flat Box

NO LONGER AVAILABLE

Back

OTTOBRE 2006 - Il kit Flat Box non è più disponibile. NON sono disponibili disegni. Possiamo saltuariamente fornire coppie usate di Diatone 8 e 16ohms. Contattateci se interessati.

*****

Come sostegno e supporto per gli autocostruttori, rendiamo disponibili i disegni del Flat Box!!

 

Ogni prodotto AudioNautes è totalmente proiettato verso la MUSICA. Ogni scelta è stata ottimizzata con l'unico scopo di riprodurre la musica. Non solo, quindi, i prodotti finiti, ma anche i Kit AudioNautes.

Non è nostra intenzione far credere che il miglior diffusore sia monovia. Infatti, i sistemi superiori che AudioNautes propone sono a tromba. Ma pensiamo che se correttamente realizzato, un sistema a singolo altoparlante sia perfetto in caso di sala di ascolto di non ampie dimensioni; infatti, abbiamo proposto i diffusori S-1.1 e S-5. A maggior ragione, pensiamo che un diffusore monovia sia valido per un kit.

Il kit che AudioNautes ha chiamato Flat Box non è come gli altri. Lo dice il solo cabinet! Ma il Flat Box è ancora più di quello che si vede. Non è difficile, infatti, modificare il sistema di accordo per tentare miglioramenti. AudioNautes fornisce dei suggerimenti ma lascia all'autocostruttore (il quale per definizione desidera sperimentare) libertà di movimento. Il progetto di base è in comune tra il Flat Box ed il diffusore finito S-1.1. Quindi... spazio alla fantasia! Il fatto che si lavori con un unico altoparlante consente facilmente all'autocostruttore di individuare e valutare i risultati delle modifiche e dei tentativi fatti.

Non abbiamo scelto ed utilizzato uno dei tanti altoparlanti a doppio cono presenti sul mercato, nemmeno uno di quelli noti e costosi. Questo perché riteniamo che nessun doppio cono sia equilibrato, ma pensiamo che presentino tutti fastidiose ed innaturali colorazioni che ne rendono non equilibrata la riproduzione, allontanando l'ascolto dalla musica. Originariamente il Flat Box era nato con il Diatone P-610MB, ma la rapida scomparsa dei quantitativi necessari per una proposta del genere ci ha indotto ha ripensare il kit stesso. A questo è dovuto il ritardo nella presentazione rispetto a quanto annunciato. Grazie a Kiyoaki Imai della Audio Tekne Co. (Giappone), abbiamo trovato l'alternativa: si chiama Pioneer PE-16M. Si tratta di un oggetto molto bello, estremamente simile al Diatone (col quale ne condivideva le applicazioni) e dalle prestazioni elevatissime.

 

BREVI NOTE DI UTILIZZO

Il Flat Box nasce come base di partenza per fare esperienza e prove. L'accordo posteriore non è da intendersi come univoco, ma come suggerimento. In fin dei conti, è strutturato per essere facilmente modificato, con la sola sostituzione del pannello posteriore. Un solo millimetro in più o in meno nelle fessure e tutto cambia, specialmente al variare della disposizione in ambiente.

Il Flat Box, come scritto sopra, non è un kit come gli altri. I cabinet da 15kg l'uno (quanti kit li offrono?) evidenziano una grande qualità di fondo, una cura estrema giustificata da una sola vera ragione: i risultati raggiungibili. Infatti, il Flat Box può definirsi un vero diffusore scuola, con il quale è possibile raggiungere grandi risultati, un diffusore in grado di restituire il suono giusto se correttamente "sviluppato" e adattato all'ambiente. L'assenza del crossover ed i cabinet già montati rendono il kit facilissimo da portare a termine e adattissimo alla sperimentazione.

L'equilibrio musicale del quale è dotato invita ad utilizzare componenti dell'impianto altrettanto equilibrati.

Come stand, invitiamo caldamente non utilizzate i soliti oggetti comuni (in legno o in metallo), poiché sono incapaci di assorbire realmente le vibrazioni. AudioNautes consiglia mattoni o blocchi di cemento: materiali indubbiamente sordi.

HOME

Copyright 2000-2006 Please Read This First

For any question on this site, please contact Webmaster