Kismet 3 (3i)

Ritorno

Kismet è un semplice amplificatore single ended (SE) di 2A3 presentato per la prima volta sulla rivista americana Glass Audio nel 1996.

Potete trovare il progetto del Kismet del 1996 in rete a questo link.

Riscosse un bel successo di critica, ma non ebbe seguito sulla stampa. Diversi appassionati chiesero di poter avere un kit, ma non se ne fece nulla a causa di problemi organizzativi dovuti alla distanza. In quegli anni in Italia ancora imperava il Triodino 3, del quale fui co-progettista, pertanto decisi di non divulgare lo schema del Kismet (sebbene in molti mi chiamarono perché ne vennero a conoscenza). Tuttavia, la mia convinzione era che il Kismet fosse superiore al Triodino 3. Col passare del tempo si rinforzò in me questa convinzione, soprattutto potendo paragonarlo ai progetti totalmente in push-pull ed interamente accoppiati a trasformatori.

Un Kismet 3i: 2A3 Sovtek

 

Comunque non smisi mai di lavorare allo schema del Kismet e così, con gli anni, sono arrivato alla versione 3, possibilmente l'ultima. La rivista americana Positive Feedback mi chiese di scrivere qualcosa tempo fa ed ecco l'occasione: un articolo sul Kismet 3. Poco prima della pubblicazione mi fu comunicato il cambio di rotta editoriale: niente più carta, solo una rivista on line. Pertanto sul sito della rivista potete leggere l'articolo sul KISMET 3.

Un articolo in italiano del Kismet 3 è apparso su COSTRUIRE HI-FI n.71.

L'amplificatore, come detto, è molto semplice, ma la sua semplicità non è fatta di banalità. Osservate attentamente lo schema e noterete alcune particolarità.

Ad ogni modo, un altro aspetto interessante di questa terza generazione è la possibilità di realizzarne una versione ad elevato guadagno: si chiama Kismet 3i ed è un amplificatore integrato ad elevate prestazioni.

Un Kismet quasi 3i: 2A3 Fivre anni '50

 

Non esitate a contattarci se siete interessati e desiderate realizzare Kismet 3 (i). Possiamo fornire i materiali più critici. Vista la richiesta di diversi clienti, abbiamo deciso di offrire alcune parti critiche per la realizzazione del Kismet 3 (3i):

Listino valido dal 1 gennaio 2010
Tamura F-475
coppia
ask
Trasformatore di alimentazione + induttanza
€ 120,00

 

Versione quanto meno originale del Kismet 3i

 

Un altro Kismet 3

 

Prototipo originario del Kismet: 2A3 Haltron

 

NOTA: si ringraziano gli autori dei vari esempi riportati i quali hanno dato il benestare per la pubblicazione delle foto.

HOME

Copyright 2000-2010 Please Read This First

For any question on this site, please contact Webmaster