Tsuyoshi Yamamoto Trio - Midnight Sugar
Tsuyoshi Yamamoto - pianoIsoo Fukui - bassTetsujiro Obara - drumsSide A:Midnight Sugar (Tsuyoshi Yamamoto) 11:59I'm A Fool To Want You (J. S. Herron - F. Sinatra - J. Wolf) 7:19Side B:The Nearness Of You (H. Carmichael) 6:40It Could Happen To You (J. V. Heusen) 7:13Sweet Georgia Blues (Tsuyoshi Yamamoto) 6:05Registrato presso AOI Studio, Tokyo, il 1 marzo 1974.Producer: Takeshi "Tee" FujiiEngineer: Yoshihiko Kannari (Aoi)Re-Cutting done by: JVC Mastering Center on June 29, 1995Re-Cutting Engineer: Tohru Kotetsu (JVC)Plating Engineer: Ed Tobin (James Lee Laboratories, USA)Pressing: RTI (Record Technology Inc, USA)Vincitore del "Best Engineering Award", Jazz Disc Award of Swing Journal Magazine, 1974.
Commenti di Osvaldo Uccheddu (versione XR-0023)
Ogni tanto penso a quanti jazzisti contribuiscono alla causa di questa splendida musica pur rimanendo abbastanza nell'ombra, illustri e bravissimi sconosciuti che offrono ad esso la loro vita, rinunciando a facili guadagni ma perseguendo un ideale di arte anche a costo di grandi sforzi, economici e non… Le persone di cui parlo sono la linfa vitale del jazz, gente che ama questa musica in modo totale e sviscerato e che, non essendo degli innovatori o grandi capiscuola, sono destinate ad essere considerate figure di secondo piano. Eppure vi posso garantire che l'ascolto di Midnight Sugar è stata per me una piacevolissima sorpresa; la conoscenza del trio di Tsuyoshi Yamamoto (pianoforte), ben assistito da Isoo Fukui (contrabbasso) e da Tetsujiro Obara (batteria) è avvenuta durante le cinque tracce del cd in questione, la prima delle quali dà il titolo all'album. Si tratta di un classicissimo blues interpretato dal leader con delicata raffinatezza ma anche con una percepibile sensibilità autenticamente jazz; né risulta un brano di grande coinvolgimento dotato, grazie al sapiente gioco tra note e pause, di grande respiro, la cui improvvisazione si sviluppa in modo fantasioso durante i dodici minuti di durata. I'm A Fool To Want You è eseguito con un senso di relax incredibile: un parsimonioso e sofferto utilizzo delle note, tutte tese a creare un'atmosfera di sensuale bellezza, introducono soffusamente il brano che all'improvviso si vivacizza ritmicamente. La splendida atmosfera ed il naturale senso dello swing non sono certo persi in The Nearness Of You (H. Charmichael), un medium-tempo eseguito con la solita maestria, in cui affascina l'eccitante scansione ritmica impressa da batteria e contrabbasso, tutta tesa a valorizzare la bella improvvisazione del pianoforte. It Could Happen To You, un bellissimo tema di Jimmy Van Eusen, è ancora lo splendido pretesto per una delicatissima e suggestiva improvvisazione, un volo ad osservare un paesaggio fatto di luci calde e di tenui ombreggiature, un sogno di irrinunciabile serenità, stupendo antidoto al risveglio alla vita stressante che ci attende ogni giorno. In chiusura un Sweet Georgia Blues (chiaro riferimento a Sweet Georgia Brown) decisamente vivace e trascinante, conclude degnissimamente un cd impregnato d'un intenso sapore jazz e superbamente godibile, un vero affare soprattutto se ci si aggiunge l'altissimo valore della ripresa sonora (di cui vi racconterà più estesamente Fabio), di autentico, assoluto riferimento.
Alcuni commenti tecnici di Fabio Camorani
Un altro dei miei dischi preferiti in assoluto. Incisione stupenda per un concerto con atmosfere soft, per una notte dolcissima.
Copyright © 2001-2006 Please Read This First
For any question on this site, please contact Webmaster