Ascolto Atto 4°

(...o di come ottenere il suono giusto)

Ascolto Atto 1° (...o della perfezione della riproduzione)

Ascolto Atto 2° (...o di cosa ricercare nell'ascolto casalingo)

Ascolto Atto 3° (...o del suono giusto)

Ascolto Atto 4° (...o del come ottenere il suono giusto)

Per capire come ottenere il suono giusto, è necessario prima di tutto fare un confronto tra il suono dal vivo ed il suono giusto riprodotto attraverso un impianto.

 

Il suono dal vivo

Il suono dal vivo, senza filtro alcuno (quindi tralasciando i concerti di musica amplificata), ha delle caratteristiche precise che chiunque è in grado di percepire ad un concerto:

 

Il suono giusto

Ora vediamo le caratteristiche di un impianto che riproduce il suono giusto:

Bisogna anche capire quali frequenze normalmente si ascoltano. Mi spiego. La voce umana è centrata in quella banda di frequenze che noi definiamo media o, anche, gamma telefonica. È quella gamma che va da circa 200Hz a circa 3000Hz, circa una decade. In questa banda ricade la stra-grande parte dei suoni che udiamo. È questa la gamma più critica e di maggiore importanza. La quantità di suoni presenti sopra e sotto tale gamma sono estremamente ridotti. Questa è la realtà. È misurabile e nota. E possiamo verificarla direttamente e con semplicità. Se prendiamo un buon disco, equilibrato, e lo ascoltiamo soltanto attraverso un tweeter tagliato ad una frequenza elevata, per esempio 5KHz, siamo in grado di apprezzare quanti pochi suoni vi siano in realtà. E la medesima cosa la possiamo fare col woofer per le basse frequenze (sotto 100Hz, per esempio). In molti impianti, però, non è presente il giusto equilibrio. Spesso vi sono molte alte frequenze e/o molte basse frequenze. Sono impianti sbilanciati, privi del suono giusto. Purtroppo, questo falso equilibrio è quello pubblicizzato da molti costruttori e dalle riviste.

 

Il nostro attuale impianto

Bisogna essere obiettivi nell'ascolto della musica attraverso il proprio sistema. Molto spesso per dare un giudizio chiediamo aiuto ad amici o parenti. Ma davvero siamo sicuri che quelle persone abbiano il coraggio di dire la loro vera opinione? E questo a prescindere dal suono giusto o sbagliato, buono o cattivo. E se venisse fatto un appunto, si troverebbe subito una ragione specifica, per esempio un condensatore oppure i cavi. Bisogna guardare le cose da una prospettiva diversa, meno maniacale e più naturale.

 

Come ottenere il suono giusto

Non è possibile pensare di ottenere il suono giusto cambiando un singolo componente del sistema. Ma è possibile avvicinarsi al suono giusto passo dopo passo, scegliendo le parti giuste per comporre il sistema. Queste parti, cioè i componenti, possono essere scelte seguendo alcuni consigli:

Seguendo questi pochi consigli, si vede che molti costruttori noti ed ormai industrializzati non offrono oggetti dal suono giusto, ma oggetti supportati dal marketing. Al contrario, vi sono piccoli costruttori artigianali che inseguono il suono giusto. Poi viene l'ascolto. Ma non dell'impianto e del componente, ma della musica. L'ascolto deve trasmettere emozioni, le stesse dell'ascolto dal vivo. Bisogna lasciarsi trasportare non dall'effetto scenico, dal dettaglio o dal particolare che colpisce, ma dalla musica.

 

Come capire

Una volta scelta e operata la modifica, bisogna capire se si sia effettivamente andati verso il suono giusto o no. Un ottimo metodo consiste nel tornare indietro dopo avere ascoltato la nuova configurazione per un po' di tempo. Il passaggio non dovrebbe lasciare alcun dubbio.

Ovviamente, bisogna essere calmi e rilassati, obiettivi quanto più possibile. Gli ascolti a doppio-cieco non mi hanno mai convinto. Più passa il tempo e più ritengo che il sistema a doppio-cieco non sia applicabile con successo all'audio. Fondamentalmente, questo avviene poiché non si mette a proprio agio l'ascoltatore, non ci può essere oggettività, poiché lo si costringe a sentire o non sentire differenze. Non credo che sia l'approccio giusto. Non è così che si riesce a percepire il suono giusto. Inoltre, non è così che funziona il doppio-cieco in campo scientifico.

 

Riassunto

La posizione di AudioNautes è riassumibile come segue:

HOME

Copyright © 2000-2004 Please Read This First

For any question on this site, please contact Webmaster